giovedì 21 aprile 2016

Come installare un player per un file mp3









Come caricare file su Google Sites e ottenerne il link diretto.

I possessori di un account Blogger hanno automaticamente anche un account Google Sites a cui possono accedere con le stesse credenziali. I termini di utilizzo di Google Sites sono gli stessi degli altri prodotti Google e tale servizio è stato creato principalmente per permettere agli utenti di realizzare un sito web statico senza nessuna conoscenza specifica di linguaggio di programmazione. Dopo esserci loggati su Google Sites si va su Crea per iniziare a realizzare il sito o l'archivio o comunque un nostro progetto.

Assegnando un nome al progetto automaticamente se ne determina anche l'indirizzo che sarà del tipo:
https://sites.google.com/site/nome-progetto.

Se ci interessa creare un luogo in cui caricare dei file per ottenerne l'URL diretto da usare nel nostro sito Blogspot, dovremo selezionare l'opzione Schedario nel menù a discesa che prevede anche le voci: Pagina Web, Annunci e Elenco. Dovremo anche dare un nome a questa pagina. E' anche opportuna inserirla in un livello inferiore rispetto alla Homepage per creare una gerarchia.

Si va nuovamente su Crea. Si clicca sul nome della pagina schedario che abbiamo creato e si inizia con gli upload andando su Aggiungi file. E' possibile risalire al link diretto di ciascun file cliccando con il destro del mouse su Scarica, selezionando Copia indirizzo link.

L'URL che abbiamo così ottenuto deve essere depurato della parte finale in modo che possa terminare effettivamente con la sua estensione. Dobbiamo quindi cancellare la parte dopo il punto interrogativo compreso (sotto un esempio).

https://sites.google.com/site/nomedelmiosito/home/Dio%20scritto%20sulla%20croce.mp3?attredirects=0&d=1

Nell'esempio precedente l'URL diretto è quello colorato di blu mentre la parte in rosso deve essere tolta.

Come installare un player per un file mp3

Inizio procurandomi il file che caricherò sull'archivio di Google Sites, poi depuro il link da tutta la parte dopo il punto di domanda compreso e lo inserisco in una striscia come questa:

<audio controls=" " preload="auto" src="https://sites.google.com/site/nomedelmiosito/home/Dio%20scritto%20sulla%20croce.mp3"></audio><br /></div>

Et voilà... il post precedente (cronologicamente) ne é un esempio...

Aggiungo che la striscia può essere scritta anche:

<audio controls> <source src="https://sites.google.com/site/nomedelmiosito/home/Dio%20scritto%20sulla%20croce.mp3" /></audio>

 Entrambi funzionano

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono benvenuti tranne quelli offensivi