martedì 12 marzo 2019

Cinquanta sfumature di grigio






Cinquanta sfumature di grigio... Alt fermi tutti! Non siete capitati su un sito erotico... a meno che (forse) cercavate proprio quello... NO! la mia intenzione nell'evocare questo romanzo del filone erotico si ferma solo al titolo, per chi fosse in procinto di scandalizzarsi, lo tranquillizzo: non l'ho visto! non è fra i miei interessi, ma il battage pubblicitario è stato ampio e il titolo è stato ripreso nelle più disparate occasioni, per le suggestioni che porta con se. Anche a me torna utile questo titolo, per parlare di ciò che più mi interessa: la Fede in Gesù Cristo. Parafrasando quel titolo potrei dire: cinquanta sfumature di Fede. ma fossero Solo cinquanta! in questo nostro tempo di dilagante confusione, ci troviamo di fronte a cento, mille, diecimila sfumature di Fede; sembra che ormai ognuno si sia fatto la propria religione, a misura del proprio modo di pensare. Dalle mie parti si usa ancora citare un vecchio detto dialettale che suona così: - Tant co' tant tsukk - (non sono nemmeno sicuro che la grafia sia corretta) e il senso di questo detto è che per quante teste (co') ci sono, altrettanti modi di pensare differente scaturiscono (tsukk = zucche, nel senso di testa dura); il risultato è che a questo mondo ognuno di noi pensa e vede la realtà attraverso le lenti della propria mentalità, dei propri gusti, in sostanza ognuno di noi crea la propria matrix. Anche nella Fede e nella religione, lo starete sperimentando anche voi, che a causa di questo relativismo in cui siamo caduti, ognuno tende a costruirsi la propria religione come in un supermercato, prendiamo ciò che ci piace e lasciamo ciò che ci sembra superfluo. "Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione": queste parole furono pronunciate dal Card. Caffarra per denunciare lo sgretolamento e la liquefazione della Fede nella Chiesa con cui espresse le sue perplessità e la sua preoccupazione, non solo nei riguardi di Amoris Laetitia ma di tutta la situazione della Chiesa. Anche io mi associo a chi denuncia il grave pericolo che noi Cattolici stiamo correndo riguardo al tesoro che abbiamo costudito finora con amore: la Fede in Gesù Cristo e nella Sua Chiesa. A questo fine è dedicato questo mio Blog e lo spazio in esso contenuto è solo per questo intento. L'amico Catholicus mi chiede un poco di questo spazio proprio per combattere questa battaglia ed io sono ben disposto a concederlo, pubblicando una serie di articoli di Autori già conosciuti su questo Blog. Chi leggerà questi testi potrà anche avere sensibilità diverse (Tant co' tant tsukk) ma riconoscerà che l'intenzione degli scritti, anche se non tutto di ciò che vado pubblicando sia da me condiviso (anch'io sono una zucca), è a gloria di Nostro Signore. Pubblico scritti di Francesco Lamendola e di Luciano Pranzetti; un grazie a Catholicus che me li ha fatti avere.

Raccolta 17 di Articoli di Francesco Lamendola  ➼ Leggi ➼ Scarica

Raccolta 18 di Articoli di Francesco Lamendola  ➼ Leggi ➼ Scarica

Raccolta 19 di Articoli di Francesco Lamendola  ➼ Leggi ➼ Scarica

Raccolta 20 di Articoli di Francesco Lamendola  ➼ Leggi ➼ Scarica

Raccolta 21 di Articoli di Francesco Lamendola  ➼ Leggi ➼ Scarica

Raccolta 1 di Articoli di Luciano Pranzetti  ➼ Leggi ➼ Scarica

Raccolta 2 di Articoli di Luciano Pranzetti  ➼ Leggi ➼ Scarica

Raccolta 3 di Articoli di Luciano Pranzetti  ➼ Leggi ➼ Scarica

Raccolta 4 di Articoli di Luciano Pranzetti  ➼ Leggi ➼ Scarica











Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono benvenuti tranne quelli offensivi