martedì 29 agosto 2017

L'angolo della Fede - La forza che l'Eucaristia irradia



Ritorna la mia rubric(hett)a: "L'angolo della Fede", che come le passate volte mette in evidenza alcune omelie, che si possono trovare facilmente su internet (vedi quivedi quie che a mia volta rilancio perché possano essere ascoltate dal maggior numero di persone possibile. Le omelie di oggi hanno come tema la Santa Eucaristia, che è l'incontro con il Dio Vivo e Vero ma che molti in questi tempi di annacquamento della Fede non percepiscono più come DIO; mi spiego: vedo molte irriverenze in coloro che si accostano alla Santa Eucaristia dovute a ignoranza e/o superficialità: stiamo andando a ricevere DIO... e come ci presentiamo davanti a Lui? nei modi e negli atteggiamenti più sciatti, trascurati, disattenti, noncuranti e magari anche trasandati; ma se dovessimo incontrare un notabile, una autorità (politica o religiosa) come ci presenteremmo? nei modi sopra citati? non credo proprio!

Il Signore Gesù nella Santa Eucaristia sopporta innumerevoli offese da parte nostra, come ben dimostra la preghiera insegnata dall'Angelo del Portogallo nel 1916 ai tre pastorelli di Fatima:

“Mio Dio io credo, adoro, spero e Vi amo, Vi chiedo perdono per tutti coloro che non credono, non adorano, non sperano e non Vi amano. Santissima Trinità, Padre Figlio e Spirito Santo, Vi adoro profondamente e Vi offro il preziosissimo Corpo Sangue Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, dei sacrilegi e delle indifferenze da cui Egli medesimo è offeso. E per i meriti infiniti del Sacratissimo Cuore di Gesù e per l’intercessione del Cuore Immacolato di Maria, Vi chiedo la conversione dei poveri peccatori “.

Catechesi sulla Santa Eucaristia se ne trovano moltissime, molto chiare ed esplicative, ma come mai allora molti, troppi cristiani queste cose non le sanno, non le conoscono, non le mettono in pratica? Ci vuole un supplemento di catechesi (ma ci vuole anche la volontà di ascoltarle e di vivere nella propria vita), che nel mio piccolo faccio pubblicando le omelie seguenti: sono di sacerdoti affidabili, (vedi qui, vedi qui) cioè fedeli alla dottrina di sempre della Chiesa Cattolica, come faccio sempre in questa rubric(hett)a che non a caso ho intitolato: L'Angolo della Fede.

Il 1° contributo audio si intitola: 

Gli attributi divini dell'Altissimo



Il 2° contributo audio si intitola

La fede nella presenza reale di Dio nell'Eucaristia



Il 3° contributo audio si intitola

La presenza vera, reale e sostanziale di Gesù nell'Eucaristia



Il 4° contributo audio si intitola

La Santa Comunione, il Cielo nella nostra anima



Il 5° contributo audio si intitola

Il valore dell'Eucarestia e il card. Van Thuan





Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono benvenuti tranne quelli offensivi